Il Radon è un gas naturale, proveniente dal decadimento del radioisotopo Ra-226 (radium) originato, per decadimenti successivi, dal ‘capostipite’ U-238 diffusamente presente nella crosta terrestre in concentrazione variabile in funzione della particolare conformazione geologica.
Il gas Radon emergente dal suolo o portato in superficie dalle acque terrestri si diffonde rapidamente nell’atmosfera, venendo a produrre concentrazioni molto basse nell’aria che respiriamo nei luoghi aperti, variabile da luogo a luogo.
Diversa è la situazione dei luoghi chiusi dove il gas non ha modo di disperdersi nell’atmosfera aumentando rischiosamente la sua concentrazione e diventando dunque pericoloso per la salute. Negli ambienti chiusi raggiunge valori non prevedibili a priori ed assai variabili da luogo a luogo, dipendendo da molteplici fattori: la pressione atmosferica, il grado di umidità e polverosità, la presenza di riscaldamento artificiale nel periodo invernale, che aumenta la penetrazione del Radon all’interno degli edifici
Le misure della concentrazione del Radon nell’aria vanno, pertanto, effettuate per lunghi tempi, non inferiori all’anno con adeguate strumentazioni.
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO
INVIA UNA EMAIL